7/6/2021

Bando INAIL-ISI 2020

Bando INAIL-ISI 2020

BANDO ISI INAIL 2020 SMALTIMENTO AMIANTO

L’inail,  in attuazione del comma 6 bis, articolo 95, d.l. n.34 del 19 maggio 2020 e in conformità all’art. 11, comma 5, d.lgs. n. 81/2008 e s.m.i., attraverso la pubblicazione di singoli Avvisi pubblici regionali/provinciali,  FINANZIA investimenti in materia di salute e sicurezza sul lavoro.

L’iniziativa è rivolta a tutte le imprese, anche individuali, ubicate su tutto il territorio nazionale iscritte alla Camera di commercio industria, artigianato ed agricoltura e gli Enti del terzo settore, ad esclusione delle micro e piccole imprese agricole operanti nel settore della produzione primaria dei prodotti agricoli; queste ultime sono però destinatarie dell’iniziativa ISI agricoltura 2019-2020, pubblicata il 6 luglio 2020.

Questo consente alle ditte di presentare dei progetti relativi alla bonifica di materiali contenenti amianto e le spese la realizzazione delle opere sostitutive (es. la realizzazione di nuova copertura) presente nei locali in cui si svolge l’attività delle stesse .

Il finanziamento a fondo perduto consiste in un contributo del 65% in conto capitale delle spese ammissibili, calcolate al netto dell’iva, sostenute e documentate per la realizzazione del progetto che deve essere tale da comportare un importo compreso tra un minimo di 5.000 € ed un massimo di 130.000€.

Sul portale Inail - nella sezione Accedi ai Servizi Online - le imprese avranno a disposizione una procedura informatica che consentirà loro, attraverso un percorso guidato, di inserire la domanda di finanziamento con le modalità indicate negli Avvisi regionali.

La domanda compilata e registrata, esclusivamente, in modalità telematica, dovrà essere inoltrata allo sportello informatico per l’acquisizione dell’ordine cronologico, secondo quanto riportato nel documento “Regole Tecniche” presente sul sito.

Le domande ammesse agli elenchi cronologici dovranno essere confermate, a pena di decadenza dal beneficio, attraverso l’apposita funzione on line di upload/caricamento della documentazione, come specificato negli Avvisi regionali/provinciali.

Le date di apertura e chiusura della procedura informatica, per quest’anno sono riportati nella tabella sotto riportata e per informazioni e assistenza si può fare riferimento al numero telefonico 06.6001 del Contact center Inail.

Tabella scadenze bando INAIL ISI 2020