Coperture

La copertura di un edificio è uno degli elementi fondamentali in una costruzione. Un tetto ben progettato e ben realizzato permette di ottenere un ambiente salubre, confortevole e allo stesso tempo garantisce longevità all’edificio. Per questo nella progettazione e costruzione di un tetto è necessario prestare molta attenzione ad aspetti quali l'impermeabilizzazione, l'isolamento termico ed acustico,  ma anche ad un altro elemento importante  quale la prevenzione contro l'incendio.

Le soluzioni sono molteplici e va applicata quella che più si addice al caso specifico.

Principalmente le coperture si distinguono in due macro categorie: Le coperture industriali e le coperture civili

Coperture industriali

Da realizzare su edifici industriali e commerciali con strutture prefabbricate e/o di acciaio

Le cose importanti quando si affronta la realizzazione di una copertura industriale sono principalmente 4:

  1. Valutare molto bene, in base al tipo di attività che sarà svolta all’interno dell’edificio, le esigenze di isolamento termico e di resistenza al fuoco che la copertura deve avere. Prima di affrontare un lavoro di copertura analizziamo accuratamente questi aspetti, raccogliendo le dovute informazioni, e formulando più opzioni da valutare con il progettista.
  2. Valutare se gli scarichi delle acque meteoriche sono sufficientemente dimensionati per tipo e quantità di piogge che ci sono in questo momento storico. Possiamo avere delle ottime coperture, ma senza delle giuste vie di smaltimento delle acque piovane, si rischia di compromettere tutto il sistema copertura e di avere serie infiltrazioni e di conseguenza ingenti danni. 
  3. Nel caso di rifacimento di coperture  bisogna riuscire a fare i lavori senza ostacolare e/o fermare il lavoro del cliente, altrimenti oltre ai costi della copertura ci sono i costi di mancata produzione che possono essere di notevole entità. Ci teniamo a trovare la soluzione giusta, facendo i lavori con gli accorgimenti necessari per non interferire con la produzione oppure anche nei periodi di ferie.
  4. Lavorare in sicurezza. La sicurezza nel luogo di lavoro è fondamentale, soprattutto quando si lavora a notevoli altezze come sulla copertura di un capannone. Per questo i nostri collaboratori sono tutti ben istruiti, con  i corsi necessari, sia per i lavori in quota, sia per uso di tutti i tipi di macchinari necessari (piattaforme, gru, muletti ecc..) e sia per la sicurezza in generale (antincendio, primo soccorso…). Collaborando con ditte primarie di noleggio abbiamo sempre a disposizione le giuste attrezzature e macchinari per lavorare in sicurezza anche a notevoli altezze o in condizioni particolari. Per garantire la sicurezza dei nostri lavoratori, utilizziamo spesso, oltre a linee vita provvisorie, anche reti anticaduta, che tutelano anche chi transita sotto la copertura che si sta realizzando. 

Coperture civili

Da realizzare nelle abitazioni su dei solai piani o su solai inclinati in legno o in latero cemento.

Un buon tetto deve avere un pacchetto isolante di notevole spessore e, per riuscire a soddisfare tutti i requisiti, deve essere costituito da materiali con caratteristiche molto diverse. Data la complessità dell’opera, bisogna fare molta attenzione a tutti i dettagli, dal passaggio degli impianti elettrici e idraulici, al passaggio di canne fumarie, dal tipo di fissaggio da utilizzare alle corrette sigillature dei vari strati.

La nostra esperienza ci ha portato, al di là della compilazione del capitolato dei lavori che ci viene fornito in fase di preventivazione, ad accompagnare DDLL e committente nelle giuste scelte. 


realizzazioni

Ecco alcuni esempi di progetti che abbiamo realizzato per i nostri clienti.

testimonianze

Con i nostri clienti e partner costruiamo relazioni di fiducia che durano nel tempo.

impresa di costruzioni sbama

Siamo pronti per realizzare il tuo progetto

work with us

Let's work together

Thank you! Your submission has been received!
Oops! Something went wrong while submitting the form