LA MURATURA NELLE NOSTRE NUOVE CASE

In Italia, negli ultimi anni, sono state introdotte delle prescrizioni molto importanti per quanto riguarda la costruzione di nuovi edifici residenziali.

Prima tra tutte, la costruzione di edifici antisismici (ordinanza del 20/03/2003 e successive modifiche), la quale impone di progettare delle strutture portanti entro dei parametri specifici a seconda della zona dove si costruisce.

Altra prescrizione importante, riguarda il risparmio energetico di ogni abitazione (decreto ministeriale 26/06/2009), con la quale si è introdotto la certificazione energetica degli edifici.

classificazione-energ

Noi di SBAMA ci teniamo molto a questi aspetti. Collaborando con i nostri tecnici e sperimentando in cantiere la reale fattibilità, abbiamo “creato” il muro che risponde a pieno alle nuove prescrizioni e, allo stesso tempo, ci permette di realizzare la propria casa con le caratteristiche ed esigenze tipicamente venete.

Il pacchetto che costituisce il muro è realizzato in tre diverse costruzioni:

• Una parte strutturale, costituita da pilastri in cemento armato e muratura in poroton. Tale struttura risponde alle normative antisismiche e possiede ottime caratteristiche di inerzia termica grazie alla massa dei materiali.

• Una parte di isolamento termico, costituita da pannelli isolanti, opportunamente posati alla muratura portante. Questo isolamento ha tutti i requisiti per certificare una casa, in quanto, scegliendo spessori e materiali si può certificare la muratura in classe “A” e utilizzare anche materiali completamente ecologici (fibra di legno).

• La terza parte è costituita da una tramezza poroton, ancorata alla muratura portante con speciali tasselli termoisolanti. La tramezza permette di sostenere i contorni in marmo e gli scuri che sono tipici nelle costruzioni delle nostre zone (problema che non si riesce a risolvere nei sistemi ad isolamento a cappotto).

foto-muratura-casa

Il tutto viene completato con l’intonaco, come nelle tradizionali murature, ottenendo un muro molto solido e compatto (il cappotto, invece, dà la sensazione di vuoto al tatto).

Con la cura di ogni singolo particolare eseguita dagli operatori della SBAMA, si ottiene una struttura perfettamente a norma, molto versatile, soprattutto dal punto di vista della bioedilizia, e che mantiene la tradizionalità dei nostri luoghi.  foto-muratura-casa2

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this